Nell’ormai lontano 2006 Farfalle in Cammino realizzò la prima edizione di Chiese e Palazzi Aperti a Pontremoli con la volontà di aprire al pubblico monumenti difficilmente fruibili e poco noti.
Da quel piccolo evento è iniziato un percorso che ci ha condotto a sviluppi inaspettati, oltre ogni immaginazione, fatto anche di incontri sorprendenti, scoperte e approfondimenti.
A distanza di oltre 15 anni la nostra Associazione è ancora impegnata nella divulgazione e valorizzazione del patrimonio artistico di Pontremoli e della Lunigiana, per questo abbiamo deciso di raccogliere una nuova sfida: organizzare a Pontremoli un Convegno Internazionale di studi sul tema del barocco, invitando a partecipare i più importanti esperti e studiosi, provenienti da numerose Università italiane e straniere.
A oltre 40 anni dalla pubblicazione del volume “Due secoli di pittura barocca a Pontremoli” che è stato per tanti di noi una pietra miliare, questo incontro sarà prezioso per aggiornare le conoscenze su numerosi temi artistici, architettonici e culturali, ma anche per riflettere sull’attualità, confrontandoci sulla conservazione, fruizione e valorizzazione del meraviglioso patrimonio che la nostra storia ci ha tramandato.
Nell’autunno 2019 da un incontro tra Farfalle in Cammino e un gruppo di studiosi dell’Università di Firenze è nata l’idea di organizzare un Convegno Internazionale a Pontremoli su tema del Barocco. Il progetto è stato presentato alla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara che ha immediatamente sposato e sostenuto l’idea.
Dopo la frenata dovuta alla pandemia il Convegno è stato riproposto per il 2022, raccogliendo il Patrocinio e il sostegno di Comune di Pontremoli, Regione Toscana, Provincia di Massa Carrara e di numerosi altri Enti e istituzioni culturali.
Questo evento vuole quindi essere il punto di arrivo di un progetto ambizioso e, al tempo stesso, il punto di partenza di un percorso di valorizzazione che possa avere ricadute concrete per la crescita turistica e culturale del territorio della Lunigiana.
Durante i tre giorni di lavoro del Convegno saranno illustrati i risultati delle ricerche effettuate sul tema del barocco e del quadraturismo negli ultimi anni, favorendo l’incontro e confronto tra gli studiosi.
Nella giornata di domenica 23 saranno aperti al pubblico alcuni dei monumenti più importanti nel centro storico di Pontremoli, normalmente non visitabili.
Per tutte le informazioni sull’evento: www.pontremolibarocca.it